Il sesso come medicina: 5 motivi per farlo più spesso

Contenuti

Il sesso regolare migliora l’umore, la funzione cardiaca e nelle persone anziane l’attività sessuale aumenta la potenza del cervello.

L’amore è uno dei pochi piaceri della vita che, di regola, non ha conseguenze negative. Soggetto a tutte le precauzioni, ovviamente. Ma ora non è questo il punto. I ricercatori hanno scoperto che le persone con un’attività sessuale regolare hanno ottenuto risultati migliori nei test di fluidità, percezione visiva degli oggetti e distanze tra loro rispetto a quelle che occasionalmente corrono in camera da letto. E questo è lontano dal limite. Quindi che impatto ha il sesso sulla salute umana??

1. Coraggio

L’evidenza suggerisce che l’effetto ottimistico del fare l’amore ha più a che fare con la chimica che con le abilità sessuali. Durante il rapporto sessuale, il corpo rilascia un intero cocktail di endorfine (un oppiaceo naturale per aumentare l’umore, “l’ormone della felicità”).

L’ossitocina (un ormone dell’amore che viene rilasciato durante e dopo il sesso), ad esempio, rende le persone più generose con i loro partner e li aiuta a rilassarsi e dormire. È anche chiamato l’ormone dell’abbraccio perché inizia a essere rilasciato circa 20 minuti dopo l’inizio di baci e abbracci. Allo stesso tempo, le donne ne producono quattro volte di più rispetto agli uomini (questi ultimi sono dominati dal testosterone, che inibisce la produzione di ossitocina).

La serotonina è un altro neurotrasmettitore chiave, antidepressivo, che riduce la suscettibilità alle emozioni negative. È uno dei motivi principali per cui le persone sorridono e si sentono felici e rilassate dopo il sesso. La ricerca dello psicologo americano Gordon Gallup ha dimostrato che le donne sessualmente attive nelle relazioni a lungo termine erano meno inclini alla depressione rispetto alle donne senza un partner regolare..

2. Migliora la funzione cardiaca

Una ricerca presso l’Università del Queens a Belfast, nell’Irlanda del Nord, ha scoperto che fare sesso tre volte alla settimana dimezza il rischio di infarti o ictus! Gli esperti dicono che l’ipotesi che gli uomini siano più a rischio di attacchi di cuore durante il sesso è un’idea sbagliata. Il professor Peter Weisberg, direttore medico della UK Heart Foundation, afferma che non ci sono prove che gli uomini che hanno rapporti sessuali regolari tra i 40 ei 50 anni abbiano un aumentato rischio di attacchi di cuore. Il cardiologo Graham Jackson afferma che “il sesso è solo un’altra forma di esercizio per il nostro cuore”..

3. Aumenta l’immunità

Sì, il sesso può aumentare l’immunità da raffreddore e influenza, poiché in questo caso il livello di immunoglobulina A aumenta nel corpo. Gli scienziati hanno condotto un esperimento su 11 volontari. Gli studi hanno dimostrato che coloro che hanno fatto sesso una volta alla settimana hanno avuto un piccolo aumento di immunoglobuline rispetto a coloro che si sono astenuti. Ma per chi lo faceva due o più volte alla settimana, il livello è aumentato del 30%.

4. Aumenta l’aspettativa di vita

La ricerca sul rapporto tra sesso e longevità suggerisce che chi trascorre meno di una volta al mese in camera da letto ha un rischio doppio di morte prematura rispetto a chi lo fa due volte a settimana..

A proposito, il sesso regolare tra le coppie anziane migliora la funzione cerebrale e aumenta la loro capacità mentale. Queste persone migliorano il loro vocabolario e la percezione visiva. Gli scienziati suggeriscono che le carezze intime stimolano le aree del cervello associate all’apprendimento.

5. Migliora la fertilità

Per le persone che cercano di concepire, uno dei più grandi miti è che l’astensione dall’eiaculazione aumenta la motilità degli spermatozoi. La ginecologa Gillian Lockwood afferma: “Se un uomo ha un basso numero di spermatozoi, più spesso fa sesso, migliore è la qualità del suo sperma”. I risultati preliminari di uno studio condotto da scienziati australiani hanno dimostrato che negli uomini con sperma che aveva danni al DNA, l’eiaculazione quotidiana lo riduceva del 12%..